È molto importante per un web designer offrire un prodotto compatibile con più browser, non tutti i visitatori sono uguali, c’è chi ci visita da mobile, chi da Chrome, Opera, Firefox o addirittura(!!!) IE.

È necessario quindi garantire una corretta visualizzazione del sito, se non da tutti, almeno dai più moderni.

Per questo sviluppo i miei progetti seguendo gli standard web e facendo attenzione ad ottimizzare al meglio le parti di codice più complesse, ma ciò da solo non basta, è sempre necessario infatti effettuare dei test per verificare la compatibilità del sito web.

Esistono moltissimi servizi che permettono di controllare pagine web su diversi browser, ve ne elencherò solo alcuni gratuiti.

• BROWSERSHOTS.ORG

Il servizio gratuito più completo che conosco, permette di effettuare un controllo del sito su veramente moltissimi browser su vari sistemi operativi (circa 120 combinazioni). Una volta inviata la richiesta di scansione dovrete aspettare qualche minuto prima di ricevere i risultati.

• MODERN.IE

Questo strumento pensato esclusivamente per i test sul “fantastico” browser di casa Microsoft permette di effettuare vari tipi di analisi per Problemi di compatibilità e codici obsoleti, oppure di scattare dei screenshot del sito web sulle varie versioni di IE.

• BROWSERLING.COM

Uno strumento che sorprende per la sua velocità e per il metodo di visualizzazione del sito da testare, sarà possibile infatti una volta selezionato il browser, poter effettuare la navigazione in tempo reale tramite la loro pagina di prova.

• GHOSTLAB

A differenza degli altri servizi elencati, Ghostlab è un software disponibile sia per Mac che per Windows che permette di testare a 360° l’esperienza utente sul sito sui vari browser, compilando form, scrollando la pagina ed effettuando tutte le varie operazioni possibili in una pagina web.