Se utilizzi wordpress come gestore dei contenuti del tuo sito web prima o poi può capitarti di avere la necessità di rivolgerti a terze persone per aiutarti nella pubblicazione di articoli o nella gestione del sito.

Per questo wordpress offre la possibilità di impostare per ogni utente un ruolo, ognuno dei quali comprende vari permessi che limitano l’accesso esclusivamente ad alcune aree. I ruoli predefiniti degli utenti forniti da wordpress sono:

  1. Amministratore: La persona con il pieno controllo del blog, può accedere e gestire qualsiasi area dell’amministrazione, compresa la gestione dei permessi.
  2. Editore: Colui che ha il completo accesso all’area dedicata alla scrittura di pagine e articole, può gestire anche i media.
  3. Autore: A differenza dell’editore, l’autore può esclusivamente gestire gli articoli scritti da lui, il chè significa che non può ne modificare, ne eliminare gli articoli scritti da altri utenti.
  4. Collaboratore: Il collaboratore ha gli stessi permessi dell’autore ma con più limitazioni, può scrivere articoli ma non pubblicarli, spetterà agli editori infatti decidere se l’articolo è adatto alla pubblicazioni per poi pubblicarlo.
  5. Sottoscrittore: Il ruolo di qualsiasi iscritto al blog, a differenza di un visitatore può commentare gli articoli e ricevere le newsletter.

Permessi specifici personalizzati

Mi è capitato spesso però, in alcuni progetti di cui mi occupo, di dover dare ad alcuni collaboratori vari permessi di categorie distinte tra loro. Ad esempio sia i permessi di editoria che il permesso di accedere all’amministrazione grafica del blog. È evidente che i ruoli di default di WordPress non permettono questa possibilità, è possibile però raggirare questo problema con vari plugin, il più completo secondo il mio parere è il seguente:

WPFront User Role Editor

Grazie a questo plugin gratuito è possibile gestire in modo avanzato i permessi di ogni ruolo o addirittura creare nuovi ruoli personalizzati.

Permessi personalizzati ruoli wordpressPermessi personalizzati ruoli wordpress